Prevenzione e terapia medica

Ogni anno le malattie cardiache causano più decessi di qualsiasi altra patologia. Molti italiani di ogni età sono resi invalidi dalle malattie del cuore. Il rischio che a ognuno di noi possa capitare di avere problemi cardiaci è alto. 
 
La cause o fattori di rischio relativi alle malattie cardiache possono essere divisi in due grandi categorie. Ci sono i fattori incontrollabili come l'età e fattori controllabili come la scelta di fumare o il tipo di dieta.
 
Lei può fare molto per diminuire i Suoi fattori di rischio. ImpegnandoSi sui fattori che dipendono dalla Sua volontà, può adottare diverse misure preventive che riducono il  rischio. E' provato che un sano stile di vita diminuisce significativamente la probabilità che Lei contragga malattie cardiache.
 
Quando si ha una malattia al cuore, è importante iniziare una terapia medica, generalmente basata sull'assunzione di farmaci e su uno stile di vita sano,  sotto controllo del cardiologo
 
In alcuni casi, la terapia medica può prevedere il ricovero in ospedale, a cui può seguire un eventuale intervento chirurgico.