Il reparto: Unità Operativa di Cardiochirurgia e Centro Trapianti di Cuore

L'Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia e Centro Trapianti di Cuore è inserita funzionalmente nella struttura del Dipartimento di Cardioscienze dell'Azienda Ospedaliera San Camillo - Forlanini, nell'edificio Padiglione Puddu (ex Nuovi Padiglioni).
 
Dall'aeroporto di Fiumicino, con un treno, il San Camillo si raggiunge facilmente. L'ospedale è ben collegato alla città con autobus e tram. Nell'orario di visita ai pazienti è attivo all'interno dell'Azienda un servizio navetta (i dettagli sono sul sito dell'Azienda Ospedaliera). 
 
L'Unità Operativa è così articolata:
1. il reparto di degenza;
2. la terapia sub-intensiva;
3. l'ambulatorio di cardiochirurgia e la pre-ospedalizzazione;
4. il complesso operatorio;
5. l’ambulatorio e il Day-Hospital Trapianto di Cuore
 
Il reparto di degenza ha 32 posti letto di degenza ordinaria, suddivisi in camere con quattro letti e servizi, e 4 posti letto dedicati ai pazienti sottoposti a trapianto di cuore o ad impianto di cuore artificiale. Sono disponibili anche stanze con confort alberghiero per attività intramuraria.
La terapia sub-intensiva ha 7 posti letto dedicati all’assistenza dei pazienti che necessitano di un monitoraggio continuo prima o dopo l’intervento chirurgico 
 
Il complesso operatorio è costituito da quattro sale operatorie ed è adiacente alla Terapia Intensiva post-chirurgica che dispone di 12 posti letto. 
 
L'Unità Operativa di Cardiochirurgia ha una lunga storia e una eccellente tradizione, che si è saputa rinnovare fino ai nostri giorni, mantenendo una posizione di rilievo tra i Centri di Cardiochirurgia italiani.