Il cuore, com’è fatto e come funziona

Il cuore è un muscolo, della grandezza più o meno di un pugno, che sta al centro del torace, lievemente a sinistra, ed è protetto dallo sterno e dalla cassa toracica.
Il muscolo cardiaco, chiamato miocardio, funziona come una pompa per far circolare il sangue in tutto il corpo. Le sue parti fondamentali per un corretto funzionamento sono le quattro valvole cardiache, le arterie coronarie e il sistema di conduzione elettrico. Il cuore batte circa 100mila volte al giorno. 

 
Il sangue pompato dal cuore porta ossigeno e nutrimento alle cellule e ai tessuti, mentre rimuove i rifiuti. 
 
All’interno, il cuore ha quattro cavità:
  atrio destro;
  ventricolo destro;
  atrio sinistro;
  ventricolo sinistro.
 
La parte destra del cuore (atrio destro) riceve il sangue attraverso le vene cave superiore e inferiore. Il sangue arriva dopo aver distribuito l’ossigeno e il nutrimento ai tessuti del corpo. Questo sangue viene pompato nei polmoni attraverso l’arteria polmonare dove avviene un nuovo rifornimento di ossigeno. Il sangue torna quindi alla parte sinistra del cuore (atrio sinistro), dove viene pompato in tutto il corpo, attraverso l’aorta e le arterie più piccole che da essa si diramano. Il ventricolo sinistro deve avere forza sufficiente per pompare il sangue in tutto il corpo e pertanto la parete muscolare è più spessa di quella del ventricolo destro.