Il ritorno a una vita normale  dopo che è stata diagnosticata o trattata una patologia cardiaca può richiedere diversi giorni o anche diverse settimane.

Ecco le principali indicazioni per garantire un completo recupero:
  • Ascolti il Suo corpo! In particolare, segnali come dolori al torace, stanchezza, affanno, difficoltà di respiro, potrebbero indicare la necessità di consultare il Suo medico o comunque di ridurre i ritmi di vita;
  • Cerchi di cambiare il Suo stile di vita in modo da ridurre il rischio di malattie cardiache;
  • Segua le indicazioni del Suo medico/cardiologo per la ripresa delle attività e dell'esercizio fisico;
  • Programmi visite periodiche dal Suo medico/cardiologo, il quale saprà indicarLe gli esami, le analisi e fornirLe le indicazioni per seguire i Suoi progressi e correggere i fattori di rischio;
  • Segua la terapia farmacologica prescritta dal Suo medico/cardiologo.
Attività: Linee guida
Se ha avuto un infarto o è stato sottoposto ad intervento al cuore, limiti ogni attività fisica che possa determinare un incremento nel carico di lavoro del cuore (ovvero della frequenza cardiaca o della pressione sanguigna) per 4-6 settimane.

Il riferimento è ad attività quali:
  •   salire e/o scendere le scale;
  •   sollevare pesi;
  •   lavori domestici pesanti (passare l’aspirapolvere, pulire i pavimenti, pulire i vetri, ecc.);
  •   sport pesanti o che richiedono molti movimenti di braccia (tennis, pallamano, pallavolo, sollevamento pesi, ecc);
  •   portare a passeggio cani di grossa taglia, che tendono a tirare parecchio ed a trascinare chi li tiene al guinzaglio.
Esercizio fisico
Un esercizio fisico regolare è componente importante della fase di recupero e riduce il rischio di recidiva di malattie cardiache. Il tutto però deve essere ben pianificato e seguito dal Suo medico/cardiologo.

Guidare e Viaggiare
Il Suo medico/cardiologo Le dirà quando può ricominciare a guidare.

Se dovrà rimanere seduto in automobile per un viaggio lung, faccia frequentemente delle soste in modo da camminare un po’ e assumere bevande ogni 1-2 ore. Questo vale soprattutto se Lei è stato sottoposto ad intervento al cuore e sta rientrando a casa dopo le dimissione dall’ospedale.

Ritorno al Lavoro
Problemi cardiaci o l’avere subito un intervento al cuore normalmente non rappresentano una controindicazione nella ripresa  del lavoro. Tuttavia, molte persone tendono a essere  ansiose per la ripresa della propria attività lavorativa.

Il Suo medico/cardiologo sarà in grado di consigliarLa  quando rientrare al lavoro  e quali attenzioni avere. La  ripresa della Sua attività ed  le soddisfazioni che da essa ne derivano La aiuteranno  a tornale ad  una vita  normale.

Sesso dopo una malattia cardiaca
Il sesso, come le altre attività fisiche, può essere ripreso gradualmente, se possibile con il partner abituale, aspettando comunque circa 3 settimane dalla dimissione dall’ospedale.

Riabilitazione Cardiaca
I programmi di riabilitazione cardiaca consigliati hanno l'obiettivo di incrementare gradualmente i livelli di resistenza fisica attraverso l’esercizio, insegnare a fare le scelte di vita migliori per la propria salute e controllare i propri fattori di rischio.