Che cosa è l’angina?
L’angina e’ spesso descritta come una pressione o costrizione al torace, un dolore intenso (non acuto). E’ generalmente prodotto da stress fisico (camminare, salire le scale, sbrigare le faccende di casa, ecc.) o emotivo (ansietą, spavento, paura o altre emozioni forti). L’angina puo’ essere causata anche dal freddo, dall’eccessiva ingestione di cibi, dal fumo e dal consumo di bevande alcoliche.

L’angina è un sintomo di una malattia ostruttiva delle arterie coronarie. E’ un sintomo che segnala una transitoria riduzione del flusso di sangue e di ossigeno al muscolo cardiaco, rispetto a quello che e’ il fabbisogno in relazione all’attivita’ che il cuore sta svolgendo in quel momento. L’angina puo’’essere il segnale premonitore di un infarto miocardico.

Cosa devo fare quando ho un episodio d'angina?
  •   Cessi l’attivita in cui e’ impegnato e Si sieda;
  •   Se il malessere non diminuisce, immediatamente, dopo essersi seduto, metta una compressa di nitroglicerina sotto la lingua;
  •   Se non prova sollievo dopo cinque minuti, prenda la seconda compressa di nitroglicerina;
  •   Se, passati altri cinque minuti, non prova ancora sollievo, prenda la terza compressa di nitroglicerina;
  •   Se il dolore continua dopo la terza dose o per un totale di venti minuti, chiami il 118!
Il malessere derivante dall’angina di solito sparisce alcuni minuti dopo aver terminato l’attività stressante che lo aveva provocato. Non e’ un infarto cardiaco. In ogni caso, se le caratteristiche tipiche della Sua angina cambiano o se i sintomi sono quelli dell’attacco cardiaco, allora chiami il 118 e Si faccia esaminare al pronto soccorso.

Quali test diagnostici vanno eseguiti in presenza di episodi ricorrenti di angina?
  •   Elettrocardiogramma (ECG)
  •   ECG sotto sforzo
  •   Scintigrafia miocardica
  •   Ecocardiogramma
  •   Coronarografia
Quale terapia?
Una volta diagnosticata la presenza di malattia coronarica, l’angina viene trattata con uno dei seguenti tre metodi:

1. farmaci che riducono il carico di lavoro del cuore e aumentano il flusso di sangue;
2. dilatazione del restringimento della arteria coronaria con un palloncino (angioplastica) per ristabilire un regolare flusso di sangue;
3. intervento chirurgico di bypass aorto-coronarico.

In aggiunta alla terapia appropriata e’ importante la correzione dei fattori di rischio per prevenire la progressione della malattia.

Quale è la differenza tra angina stabile e instabile?
Angina stabile significa che il dolore si presenta periodicamente dopo stimoli.

L’angina instabile e’ un dolore di nuova insorgenza o con caratteristiche diverse o variabili. Richiede un’immediata attenzione da parte del medico. L’angina instabile puo’ manifestarsi durante il riposo.

Esistono altre forme di angina?
L’angina vasospastica si manifesta durante il riposo o il sonno. E’ causata da uno spasmo temporaneo dell’arteria coronaria e non da un restringimento aterosclerotico dei vasi sanguigni. Cio’ accade, di,solito, nei fumatori o nei giovani adulti.

La Sindrome X o Angina microvascolare e’ meno comune. E’ causata dalla ridotta capacità di dilatazione dei vasi sanguigni piu’ piccoli all’interno del muscolo cardiaco.