Quali sono le cause di dolore toracico
Il dolore toracico non sempre è conseguente ad un'insufficienza del circolo coronarico (ischemia cardiaca). Esistono altre cause cardiache e cause non cardiache responsabili della comparsa di dolore toracico. Pertanto è sempre necessaria una valutazione medica per una corretta diagnosi.

Altre cause “cardiache” che scatenano il dolore toracico
Pericardite: infiammazione del tessuto che racchiude il cuore;
Cardiopatia ipertrofica: un ispessimento del muscolo cardiaco che ostacola lo svuotamento del ventricolo;
Dissezione aortica: slamimamento della parete dell'aorta, che permette al sangue di inserirsi nello spessore della parete del vaso;
Stenosi aortica: restringimento della valvola aortica;
Ipertensione polmonare: un'elevata pressione del sangue nelle arterie polmonari;
Patologia cardiaca congenita: malformazioni del cuore e dei grossi vasi presenti alla nascita che possono causare dolore toracico nell'infanzia o nell'età adulta.

Cause “non cardiache” di dolore toracico
Disordini gastrointestinali: reflusso acido gastro-esofageo, ulcere nella parete dello stomaco e del duodeno, meteorismo;
Patologia polmonare: infiammazioni, embolia o altri problemi nei polmoni;
Herpes Zoster: dolore toracico che può precedere la formazione delle eruzioni cutanee;
Stati di ansia: attacchi di panico possono causare dolore toracico. Disordini ansiogeni sono molto comuni, specialmente se un individuo ha terrore di dolori toracici a causa di familiari o amici che hanno subito un attacco cardiaco.