Farmaci per diminuire il colesterolo. Devo prendere dei farmaci per abbassare il livello di colesterolo nel mio sangue?

Certamente uno degli aspetti più importanti per ridurre il rischio di malattie cardiache è quello di mantenere un livello contenuto di colesterolo nel sangue. Il modo principale per ottenerlo è seguire una dieta bilanciata e fare esercizio fisico.

Quando però la sola dieta non è in grado di garantire un basso livello di colesterolo, possono divenire estremamente utili farmaci atti allo scopo.

Tuttavia i farmaci non devono rappresentare la soluzione più automatica. Occorre esaminare tutti gli aspetti del proprio quadro clinico per identificare come intervenire per abbassare i livelli di colesterolo e ridurre i fattori di rischio di malattie cardiache attraverso la dieta, l’esercizio fisico e cambiamenti nello stile di vita.

Se anche modificando il Suo stile di vita i livelli di colesterolo non si abbassano, consulti il Suo medico per verificare quale trattamento farmacologico sia più opportuno per Lei. Solo il Suo medico può infatti interpretare correttamente le Sue analisi cliniche e prendere in considerazione i Suoi fattori di rischio, in
modo da scegliere quale trattamento (dieta o farmaci) è migliore per Lei.

 

Torna indietro