Pacemaker e dispositivi di sicurezza. Sono portatore di pacemaker: posso passare attraverso metal detector o altri sistemi di sicurezza in aeroporti, banche e grandi magazzini?

Di recente si è sentito parlare di potenziali rischi per un portatore di pacemaker o di defibrillatore nel passaggio attraverso metal detector o altri dispositivi di sicurezza usati in negozi, grandi magazzini, banche e negli aeroporti. Infatti, il passaggio attraverso tali sistemi potrebbe interferire con la regolazione dei parametri del dispositivo di pacing.

Uno studio eseguito dall’FDA (Food and Drug Administration) americano ha evidenziato come questi dispositivi di sicurezza abbiano in realtà solo raramente influenzato l’attività elettrica di apparecchi di pacing. I casi registrati hanno riportato capogiri, senso di vertigine, dolori al torace. In nessun caso si è avuto danno permanente.
 
Se è portatore di pacemaker o di defibrillatore impiantato, segua i consigli indicati di seguito:
  • non si appoggi o resti vicino ad alcun detector (faccia attenzione nei grandi magazzini dove tali sistemi sono volutamente celati!)
  • chieda eventualmente ad una guardia che utilizza un detector manuale di non passarlo vicino al dispositivo di pacing o, se possibile, di effettuare un controllo manuale senza apparecchio.

 

Torna indietro