Malattie del cuore

Una patologia cardiaca può interessare una o più parti del sistema cardiovascolare. Il funzionamento del cuore può essere danneggiato da più malattie e dare sintomi diversi:
  •   malattie delle arterie coronarie (insorgere di angina, infarto miocardico);
  •   malattie delle valvole cardiache;
  •   scompenso cardiaco;
  •   dolori toracici.
  •   aritmie
Ma non sempre è semplice identificare la gravità i e le cause di un disturbo cardiaco.

Chiami il Suo cardiologo in presenza di qualsiasi combinazione di questi sintomi:
  •   Dolore intenso e prolungato al petto, pressione e disagio per più di alcuni minuti;
  •   Dolore che si irradia dalla spalla sinistra, braccio sinistro, collo, schiena e mandibola;
  •   Palpitazioni o battiti cardiaci eccessivi;
  •   Affanno;
  •   Svenimenti o perdita di conoscenza (sincope);
  •   Nausea o vomito;
  •   Sudore, colorito anormale della pelle;
  •   Frequenti attacchi di angina che non sono provocati da sforzi fisici o emozioni;
  •   Attacchi di angina che non trovano giovamento dopo 15 minuti e dopo aver assunto 3 compresse di nitroglicerina;
Come identificare una patologia cardiaca o infarto cardiaco?
Non tutti i segni o sintomi sono sempre presenti durante un attacco cardiaco.  In molti casi questi sintomi sono minimi o di difficile riconoscimento.

Può qualsiasi dolore toracico essere un attacco cardiaco?
Il dolore al petto può essere prodotto da diverse cause, cardiache e non: ischemia miocardica, infarto cardiaco, altri problemi cardiaci, e diverse cause non cardiache.

In ogni caso, NON CORRA NESSUN RISCHIO!!! Se è in corso un infarto cardiaco, un'azione immediata è fondamentale. Si rechi al pronto soccorso più vicino chiamando il 118 o il Suo cardiologo.

Il nostro staff di Pronto Soccorso è addestrato per identificare e trattare immediatamente ed efficacemente un attacco cardiaco.

AGISCA IMMEDIATAMENTE PER PREVENIRE PROBLEMI PERMANENTI E SALVARE LA SUA VITA!