Informazioni e procedure riguardanti l'intervento

Procedure precedenti l'intervento

Sangue

Lei, come ogni paziente che deve essere sottoposto a intervento cardiochirurgico, ha bisogno di una disponibilità di circa quattro sacche di sangue da potere usare in caso di necessità..

La preghiamo pertanto di inviare presso il Centro trasfusionale dell'Ospedale Forlanini (piazza Forlanini, palazzo della Direzione generale, Primo piano) sette donatori necessari per ottenere la quantità di sangue sufficiente al Suo intervento. I donatori dovrebbero essere inviati al Centro prima del Suo ingresso in reparto.
 
Se Lei ha la possibilità di reperire le quattro sacche di sangue presso altri Centri trasfusionali, questi ultimi dovranno preventivamente richiedere presso il reparto di degenza l'apposito modulo di "Assistenza sangue".
 
Preparazione all'intervento
Al momento del Suo ricovero Le saranno indicate delle procedure che Lei dovrà seguire prima di sottoporsi all'intervento.
 
Percorso dell'intervento 
 
Procedure successive all'intervento
 
Dimissione
Il quarto giorno successivo all'intervento, Lei inizierà i controlli per la dimissione.

Se il decorso post-operatorio sarà soddisfacente, la Sua dimissione dall'ospedale avverrà nei due giorni successivi ai controlli.
 
Lei potrà essere dimesso ed andare a casa o potrebbe venirLe consigliato di ricoverarsi in uno dei centri di riabilitazione cardiorespiratoria con noi convenzionati.
 
Sarà nostra cura organizzarLe il ricovero presso uno dei suddetti centri.
 
Orario dimissione
La Sua dimissione avverrà di mattina, dalle 09:30 alle 10:00.
 
Le sarà rilasciata la lettera di dimissione in duplice copia: una per il Suo medico curante e l'altra per Lei stesso. Nella lettera è indicato il tipo d'intervento effettuato e la terapia medica prescritta. Sempre nella lettera è fissato l'appuntamento per il Suo primo controllo ambulatoriale post-operatorio.
 
L'ambulatorio cardiochirurgico è situato al secondo piano del padiglione cardiologico.
 
Al momento della visita post-operatoria, Lei dovrà essere provvisto della prescrizione medica con la relativa autorizzazione da part
e del Centro unificato prenotazioni (CUP).